Crediamo che il cammino verso la sostenibilità sia un percorso progressivo e irrimandabile per una realtà professionale come LEXIS che opera al fianco di imprese e imprenditori, sempre più attenti a questo aspetto in tutte e tre le sue componenti: E (Environment), S (Social), G (Governance).

Più puntualmente e rispetto ai tre parametri, abbiamo attuato una serie di iniziative -senza voler con queste esaurire gli sforzi in tali direzioni- volte ad affermare il nostro impegno e la nostra condotta, ridurre l’impatto ambientale, contribuire in modo attivo al benessere di quanti operano in studio e fare la differenza rispetto al nostro contesto di riferimento. 

G – Governance

Integrità morale, onestà intellettuale, correttezza nei rapporti interni ed esterni, trasparenza nei confronti dei clienti e di quanti interagiscono professionalmente con LEXIS, rispetto dei dipendenti e impegno a valorizzarne le capacità sono i pilastri su cui il nostro studio opera.

Per quanto abbiamo voluto dotarci di un Codice etico e condividere in maniera trasparente i principi e i valori a cui si ispira l’operato di LEXIS e di tutti i suoi stakeholder: partner, collaboratori, dipendenti, consulenti e fornitori.

S – Social

Uno studio professionale è fatto di persone: per questo crediamo sia di fondamentale importanza creare un contesto che renda non solo stimolante ma anche appagante e sereno contribuire ai successi dello studio. Per questo abbiamo deciso di vincolare e investire le quote accantonate per i TFR dei dipendenti, adottando in tal modo una logica estremamente tutelante che garantisca loro -indipendentemente da indesiderati accadimenti che pregiudichino la continuità dello studio- l’erogazione delle somme che spettano loro di diritto.

Non solo. All’inizio del 2020 abbiamo anche integrato un piano di welfare di studio che prevede agevolazioni su una serie di servizi fruiti da tutti i dipendenti in base a performance di risultato calcolate su parametri variamente pesati per il raggiungimento del 100% del premio.
Sempre nell’ambito delle iniziative che rientrano nella S – Social e con riferimento al territorio di appartenenza, LEXIS ha dato vita a LEXISArt, mettendo a disposizione i propri spazi ospitando le personali di alcuni artisti emergenti.

E – Environment

Per quanto riguarda in particolare l’ambiente, LEXIS ha deciso di sfruttare la tecnologia per ridurre al minimo il consumo di carta.

In questa direzione, abbiamo avviato il progetto ZeroCarta, grazie al quale ci siamo dotati di un sistema di archiviazione della documentazione totalmente informatizzato.

Correlato a quest’ultimo, abbiamo anche messo a disposizione della clientela un’area riservata -accessibile dal sito- per poter condividere, senza necessità di stamparla, la documentazione di loro interesse.