Bonus pubblicità: nuove regole nel D.L. “Rilancio”

Alert

Le regole speciali previste dal decreto Rilancio e chiarite dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 25/E del 2020 ampliano la platea dei soggetti beneficiari del Bonus Pubblicità e includono nuove tipologie di spesa.

Beneficiari
Il regime straordinario in vigore nel 2020 amplia la platea dei soggetti beneficiari consentendo la presentazione delle domande a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie non necessariamente superiori rispetto a quelli effettuatati nel 2019 (come previsto in precedenza), o che non hanno effettuato tali investimenti nel 2019 o che hanno iniziato la loro attività nel corso del 2020.

Investimenti finanziabili
La nuova disciplina estende l’ambito di applicazione del Credito d’Imposta rendendo ammissibili anche spese per campagne pubblicitarie:

  • sulla stampa quotidiana e periodica anche online;
  • sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali, locali o nazionali non partecipate dallo Stato.

Agevolazione
Credito d’imposta in misura del 50% dell’importo totale degli investimenti effettuati.

Chi ha già presentato la domanda
Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno già presentato la domanda lo scorso mese di Marzo, se vorranno ampliare i propri investimenti pubblicitari, dal 1° al 30 settembre 2020 potranno sostituire la comunicazione già inviata con una nuova.

Lo studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.