Bonus pubblicità 2021

Alert

La legge di Bilancio 2021 ha prorogato per gli anni 2021 e 2022 la possibilità di beneficiare di un credito d’imposta previsto per imprese, lavoratori autonomi ed enti commerciali che effettuano investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica, anche in formato digitale.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 50% del valore degli investimenti effettuati, entro il limite annuo di spesa di 50 milioni di euro.

In relazione agli investimenti effettuati su emittenti televisive e radiofoniche locali, invece, restano valide le disposizioni previste dall’art. 57-bis D.L. 50/2017, che prevede la concessione di un credito d’imposta nella misura del 75% del valore incrementale, purché pari o superiore almeno dell’1% degli investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.

Resta ferma l’applicazione del limite de minimis di cui ai Regolamenti dell’Unione Europea.

Per accedere al credito è necessario presentare un’istanza a carattere prenotativo entro il 31 marzo 2021, nella quale indicare gli investimenti effettuati/da effettuare nel 2021. I dati verranno poi confermati a consuntivo con una dichiarazione sostitutiva da presentare dal 1 al 31 gennaio 2022, corredata da un’attestazione rilasciata da un soggetto legittimato ad apporre il visto di conformità o da un revisore legale.